Ristorante
Donna Carmela
Riposto (CT)
Un’oasi naturale immersa nel caldo paesaggio siciliano che fa capolino sulle acque cristalline della costa ionica, avvolta dalla maestosa imponenza dell’Etna. Qui sorge il pluripremiato ristorante La Cucina di Donna Carmela. Dalle degustazioni di vino agli squisiti piatti della tradizione culinaria siciliana sapientemente rivisitati in chiave moderna.
Donna Carmela propone una vasta scelta di menù all’interno del suo ristorante, a pranzo e a cena sia agli ospiti dell’omonimo hotel, sia a coloro i quali vogliano assaggiare le specialità della cucina. La maggior parte degli ingredienti provengono dal nostro orto.
Piergiorgio Alecci
Apertura Settimanale
sabato e domenica sia a pranzo che a cena
Data di chiusura
Prenotazioni
Riposto, CT
Contrada Grotte 7
Tel +39 095 809383
Cel +39 342 3984601
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.donnacarmela.com
La cantina
Scopri la cucina, la carte e il menu degustazione
Deciso fin da subito ad apprendere l’arte culinaria dai maestri, viaggia per l’Italia e l’Europa alla scoperta di nuovi sapori, ampliando il proprio bagaglio professionale e culturale. Nonostante la giovane età vanta importanti collaborazioni: con lo chef Andreas Zangler, al Therasia Resort a Vulcano con lo chef Crescenzo Scotti nell’anno in cui ha conquistato la stella Michelin, a Londra presso il ristorante una stella Michelin Aspleys con lo chef Heinz Beck, con lo chef Emanuele Mazzella, e infine con lo chef Roberto Toro presso il Belmond Grand Hotel Timeo di Taormina.
Nel 2018 il suo cammino lo porta fino al DonnaCarmela Resort & Lodges (Riposto - CT) della famiglia Faro, rinomati vivaisti che da oltre 50 anni esportano piante in tutto il mondo e oggi con il DonnaCarmela punto di riferimento di eccellenza per l’ospitalità siciliana. Il Resort, sito all’interno di un vivaio che si estende per 10.000 metri quadrati, permette allo chef Piergiorgio di sperimentare una cucina a chilometro zero, raccogliendo direttamente dall’orto e dal frutteto, le verdure, le erbe officinali e la frutta, anche quella esotica, che oggi sono alla base dei suoi piatti più significativi. La collaborazione con il DonnaCarmela è ricca di soddisfazione per lo Chef e la sua squadra, che porta il ristornate La Cucina di DonnaCarmela ad essere menzionato nella Guida Michelin. La sua cucina è stata apprezzata non solo dagli ospiti, che negli anni hanno potuto guastare le ricercate pietanze del ristorante, ma anche dagli chef pluristellati Bruno Barbieri e Massimo Bottura che ne sono rimasti piacevolmente colpiti.
Definito uno Chef riflessivo e riservato, ricerca nella sua cucina un’armonia tra la semplicità e freschezza delle materie prime e gli odori che sprigionano. Gli abbinamenti sono equilibrati al fine di evitare che si sovrastino l’un l’altro, esaltando i prodotti nella loro naturale integrità e lavorandoli con nuove e moderne tecniche di cucina.